Vitamina C Mela
Redazione 16 novembre 2021 14:40
La stagione autunnale, con il mese di novembre, è entrata ormai nel vivo. In questo periodo dell'anno, con l'abbassamento delle temperature, è necessario assumere il giusto quantitativo di vitamine, in particolare quelle presenti nella frutta e nella verdura. Questi alimenti devono essere consumati con regolarità seguendo la stagionalità : i prodotti consumati nel corso della loro naturale stagione di maturazione hanno infatti delle proprietà nutritive superiori rispetto a quelle maturate al di fuori della loro stagione.
La frutta di stagione a novembre
Arance, clementine e mandarini
Le arance, così come anche le clementine e i mandarini, sono ricche di vitamina C, fondamentale nel periodo invernale per aumentare le difese immunitarie.
Bergamotto
Il bergamotto, molto efficace se assunto sotto forma di infuso per regolare il transito intestinale, è un agrume di origine calabrese con un alto contenuto di vitamina C.
Castagne
Ricche di glucidi complessi e con un basso indice glicemico, le castagne sono una buona fonte di ferro e potassio.
Cedro
Il cedro, agrume ricco di vitamina C, è perfetto per rinforzare le difese immunitarie e affrontare i malanni di stagione.
Kiwi
Il kiwi è il frutto di novembre in assoluto più ricco di vitamina C: basta mangiarne 2 per coprire il fabbisogno quotidiano di un adulto.
Limone
Anche il limone è un agrume ricco di vitamina C e antiossidanti e dalle molteplici virtù. La vitamina C, però, è sensibile al calore: per un apporto ottimale è sempre meglio evitarne la cottura.
Mela
La maggior parte delle fibre, dei nutrienti e delle proprietà della mela sono contenute nella buccia: meglio quindi scegliere di consumare solo mele biologiche, in quanto prive di pesticidi e sostanze chimiche.
Melograno
Il melograno ed il suo succo sono ricchissimi di antiossidanti, in quantità persino maggiori al tè verde e al vino rosso.
Kaki
Il kaki è un frutto ricco di fibre e carotenoidi, dalle proprietà antiossidanti.
Pera autunnale
Le pere autunnali, come la Kaiser, la Conference o l'Abate, sono ricche di proprietà antiossidanti, contenute nella buccia. Anche in questo caso, quindi, è meglio scegliere solo quelle derivanti da agricoltura biologica.
La verdura di novembre
Broccolo
Il broccolo è ricco di glucosinolati, sostanze che svolgono un ruolo protettivo contro il cancro aiutando inoltre il fegato ad eliminare le tossine.
Cardo
Il cardo è una pianta ricca di silimarina, sostanza che protegge il fegato inibendo la penetrazione delle tossine nelle cellule epatiche.
Cavolfiore e cavolo cappuccio
Il cavolfiore e il cavolo cappuccio, così come il broccolo, sono verdure crucifere ricche di glucosinolati. Il cavolo cappuccio costituisce inoltre anche una buona fonte di vitamina C.
Cavolo nero
Il cavolo nero, ricco di calcio, è anche una buona fonte di potassio, manganese e antiossidanti.
Cavolo rosso
Da prediligere crudo, il cavolo rosso è ricco di potassio, fosforo, vitamina K e cianidina, un antiossidante responsabile della sua pigmentazione viola.
Finocchio
Il finocchio, ricco di fibre e con pochissime calorie, costituisce una buona fonte di vitamina B9 e di potassio, oltre ad avere proprietà sgonfianti, digestive e depurative.
Indivia
L'indivia è una verdura stagionale ricca di acido cicorico, dalle proprietà antiossidanti, vitamina A, B9 e K.
Lattuga
La lattuga a costa lunga e l'insalata iceberg sono verdure ricche di antiossidanti e carotenoidi, che vengono assorbiti al meglio se accompagnati da una fonte di grassi, come l'olio d'oliva.
Porro
Il porro è ricco di fibre e potassio.
Radicchio rosso
Il radicchio è ricco di antiossidanti e una buona fonte di vitamina K.
Topinambur
Ottima fonte di potassio, iIl topinambur è ricco anche di inulina, che favorisce lo sviluppo e l'equilibrio della flora intestinale.
Zucca
La zucca è ricca di carotenoidi, antiossidanti molto utili per la prevenzione di numerose malattie.
Source: https://www.pisatoday.it/benessere/alimentazione/frutta-verdura-novembre.html